Menu principale:
Verso il mare
Il territorio piceno da Ascoli al Mare è, nel suo insieme, un susseguirsi di numerosi piccoli centri, ricchi però di memorie storiche e di insospettate opere d'arte. Tra essi: Offida, famosa per la lavorazione del merletto a tombolo e centro di produzione di vini Doc, Acquaviva Picena, famosa per la sua Rocca medievale, Ripatransone, Monteprandone e S. Benedetto del Tronto.
San Benedetto del Tronto
A 32 km. da Ascoli Piceno, ha origini antichissime. E' una delle più note stazioni balneari della riviera adriatica, ma è anche conosciuta per il Mercato ittico all'ingrosso, tra i maggiori a livello nazionale. Nella parte bassa, con i suoi viali alberati, il lungomare, realizzato nel 1932 e oggi considerato uno tra i più spettacolari d'Italia.
A nord di S. Benedetto del Tronto si segnalano Grottammare, vivace cittadina balneare ricca di storia e di tradizioni con l'antico borgo antico dal quale si gode un magnifico panorama, Cupramarittima , famosa per il Museo Malacologico , raccolta di conchiglie tra le maggiori del mondo. All'interno Ripatransone , piccolo centro di spiccato interesse artistico, con la ricca e interessante Pinacoteca.