Menu principale:
Ascoli, città d'arte
Ascoli Piceno, anticamente denominata “La città delle cento torri”, fondata ancor prima di Roma, ha il privilegio di custodire al suo interno ben 14 chiese in stile romanico, in massima parte in travertino bianco e una delle più belle piazze d'Italia, Piazza del Popolo, oltre a numerosi altri luoghi ricchi di suggestione, da scoprire ed ammirare percorrendo a piedi il suo centro storico, uno fra i più belli ed estesi d'Italia.
Ascoli Piceno, città d'arte tutta realizzata in travertino, è un centro il cui passato è vivo e tangibile nel tessuto urbanistico. La prima tappa è la suggestiva Piazza del Popolo , il cuore della città. A delimitarla sono il Palazzo dei Capitani del Popolo edificato nel XII-
Altro centro nevralgico è Piazza Arringo , la più antica della città. Vi prospettano il Duomo di S. Emidio da Treviri (protettore dei terremoti), il Battistero innalzato nel XII secolo, il Palazzo Vescovile. Il Duomo di S. Emidio contiene nella Cappella del SS. Sacramento il grande polittico dipinto da Carlo Crivelli nel 1473. E non si può non visitare la ricca Pinacoteca Comunale , dove sono esposte importanti opere di Tiziano, Tiepolo, Cola D'Amatrice, Batoni, Bistolfi, Pellizza da Volpedo, Rubens, Duprè e altri.
Il secondo sabato di Luglio e la prima domenica di agosto di ogni anno si svolge la Giostra della Quintana , torneo cavalleresco fra i rappresentanti dei sei quartieri (Sestieri) della città.
Molto allegro e pittoresco è il Carnevale che vede protagoniste centinaia di maschere con esilaranti spettacoli, gags e battute in dialetto ascolano.
Per gli amanti dello sci alpino e delle escursioni in montagna si segnalano gli impianti sciistici di Monte Piselli, sopra il Colle San Marco, a soli 30 km dalla città e 35 km circa dal Casale.